THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR DIFFUSIONE DI IMMAGINI NON AUTORIZZATE REATO

The Single Best Strategy To Use For diffusione di immagini non autorizzate reato

The Single Best Strategy To Use For diffusione di immagini non autorizzate reato

Blog Article

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – appear stabilisce l’artwork. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge occur reato for every il quale non debba procedersi d’ufficio.

ad ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio» di invocarlo ai sensi dell’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale.

Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.

Denunce e querele servono dunque solo for every segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

Nonostante la similitudine negli obiettivi, le course of action e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.

[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Essa può essere presentata sia for each iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria risarcimento danni per incidente stradale – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Report this page